La Scuola d’Infanzia
Le sezioni
La scuola
dell’infanzia è
suddivisa in tre
sezioni: 3 anni, 4
anni e prescuola.
Sono previsti diversi momenti della giornata nei quali sono presenti tutte
le sezioni insieme, in occasione della prima colazione del mattino, durante
il pranzo, nel riposo pomeridiano o durante i laboratori che prevedono
intersezioni tra i gruppi…
Ogni sezione è condotta da un’insegnante di riferimento, ma è sempre presente un’insegnante che lavora nelle tre sezioni e affianca l’operatrice di riferimento, a seconda delle esigenze e delle attività svolte. Durante la mattina è inoltre presente l’insegnante di uno dei laboratori proposti (inglese, musica, psicomotricità, pittura o teatro) e i bambini di ogni sezione vengono suddivisi in due o tre gruppi omogenei per età che si alternano nell’attività. Il pomeriggio, dopo il riposo, è generalmente dedicato ad attività non strutturate e al gioco libero in piccoli gruppi, lasciando spazio alla fantasia e alla creatività dei bambini. Solo per i bambini dell’ultimo anno, alcune attività (musica, pittura, teatro) vengono svolte nelle prime ore pomeridiane La scuola dell’infanzia è aperta da Settembre a Luglio con chiusura nel mese di Agosto. È prevista l’apertura anche nei periodi delle vacanze Pasquali e il Carnevale.
Attività
e laboratori
Tutti i laboratori sono gestiti da un’insegnante esperta in progetti didattici di ambito artistico, pittorico e creativo.
Le attività proposte sono:
• Corso d’inglese
• Laboratorio di pittura creatività e arte
• Laboratorio di teatro
• Corso di musica
• Corso di Pre-scrittura / Pre-lettura /
Pre-calcolo (per i bimbi dell’ultimo anno)
• Corso facoltativo di nuoto
(da Ottobre a Maggio)
• Corso estivo presso piscina
all’aperto (Giugno/Luglio)
• Corso di psicomotricità
• Corso di danza (facoltativo)
• Corso di orchestra (facoltativo)
• Corso di yoga (facoltativo)
• Corso di arrampicata (facoltativo)
• Microbasket (facoltativo)
• Ceramica (facoltativo)
Musica
Avvicinare i bambini al mondo della musica attraverso il movimento, la fiaba, il gioco. La musica è mezzo espressivo e si manifesta attraverso l’uso del corpo, della voce, degli strumenti musicali…
La musica può essere vissuta come scoperta personale, ma soprattutto, può essere esperienza di gruppo; perché questo avvenga bisogna imparare a prestare attenzione all’altro attraverso l’ascolto attivo. L’esperienza del “fare musica” è fonte di sviluppo cognitivo-affettivo del bambino/a, il “fare musica” insieme può aiutare lo sviluppo della pro-socialità, oltre che dell’eventuale disposizione naturale del singolo. Far conoscere la musica ai bambini attraverso il gioco, il canto, la danza e l’esecuzione vocale (per imitazione) o strumentale (libera o giocosa). Liberare le emozioni che i suoni e la musica possono suscitare e scoprire come le emozioni stesse possano a loro volta diventare musica. Intendere la musica non solo come vissuto di ogni singolo bambino/a, ma anche come esperienza di gruppo. Intendere il gioco in musica come strumento per giungere alla dimensione corale, fonte di divertimento e di aggregazione.
Inglese
Play with English è destinato ai bambini dai 18 mesi in poi. Il laboratorio viene svolto tutti i giorni e vuole essere uno spazio ludico, divertente, creativo, libero nel quale l’inglese sia vissuto come una lingua magica…
uno strumento con cui giocare, esprimersi, sperimentarsi, conoscere, mettersi alla prova, divertirsi.
“…i bambini possono necessitare molto tempo per assorbire la lingua prima che inizino effettivamente a parlarla. Non è una buona idea forzarli a parlare. Anche se il bambino non dice ancora una parola in inglese, lui sta assorbendo e familiarizzando con la lingua. Con la ripetizione di frasi, formule, canzoni e filastrocche i bambini diventeranno capaci di parlare senza lo stress di parlare subito individualmente” Fonte: “Very Young Leanrners”
Psicomotricità
La psicomotricità è finalizzata ad accogliere i
bisogni e i desideri del bambino, offrendogli uno spazio di libera espressione attraverso il movimento e il gioco. Il gioco (sensomotorio e simbolico) rappresenta la modalità…
privilegiata di espressione e di costruzione del Sé ed è proprio attraverso il gioco che il bambino impara, poco alla volta, a relazionarsi con gli altri e a condividere momenti di piacere e di collaborazione. Durante la seduta, i bimbi sono liberi di sperimentare e di esprimersi attraverso molteplici canali comunicativi in presenza di un adulto, lo psicomotricista, che si mette a disposizione del bambino per favorire lo sviluppo delle potenzialità di ogni piccolo.
Arte
Proposta tenuta in collaborazione con il laboratorio Artificio.
Le gite e gli eventi
Ecco un breve elenco di gite solitamente
organizzate da “Il Pollicino”:
• Cascine didattiche
• Agriturismi
• Gite in montagna
• Mini settimana bianca
• Musei in città (Accorsi, Museo del Cinema, Museo dell’Ambiente)
• Conservatorio
• Teatro
I soggiorni estivi
MOMENTANEAMENTE SOSPESO, sostituito da MINIGITE da 1/2 notti fuori.
“Il Pollicino” organizza per i bambini della scuola dell’Infanzia un soggiorno estivo di circa 14 giorni presso il Camping Village Oasi di Albinia (Gr). Il soggiorno si svolge tutti gli anni indicativamente durante la seconda quindicina del mese di giugno. Insieme agli amici…
e alle insegnanti i bambini vivono una vacanza costruttiva che li aiuta a crescere divertendosi, rafforzando quei principi di autonomia personale che la vita di gruppo sa stimolare.
Per maggiori dettagli si può contattare la segreteria allo 011- 546073 o visitare il sito: www.campingvillageoasi.it
Orario giornaliero
Dal lunedì al venerdì l’ingresso è previsto tra le 7.45 e le 9.30, l’uscita dopo pranzo tra le 13.00 e le 13.30, mentre per l’uscita pomeridiana l’orario è tra le 15.30 e le 18.30.